Chi Sono

Terre di Bergamo, affidati, lasciati guidare ...

Tosca Rossi

  • Guida turistica Bergamo e Provincia – lingue italiano e tedesco
  • Accompagnatrice turistica Italia/Europa
  • Storica dell’arte
  • Consulenze per enti e privati
  • Docenze post diploma e Terza Università
  • Progettazione percorsi e itinerari
  • Pubblicazioni (tematiche locali)

Sono Guida turistica abilitata per Bergamo e Provincia, inclusi tutti i musei di genere storico-artistico, dal 1998 per conto di enti pubblici, fondazioni, musei, biblioteche, scuole, circoli e associazioni culturali, parrocchie, aziende e privati e Accompagnatrice turistica abilitata Italia/Europa dal 2001 per conto di un noto tour operator italiano (BOSCOLO TOUR).

Progetto itinerari ad hoc diversificati per ogni tipo di target, ordini e gradi scolastici, oltre a sviluppare percorsi a tema per l’utenza locale e su misura per clientela italiana e straniera.

Ho fatto parte del parco guide di tutte le mostre d’arte allestite presso la GAMeC di Bergamo (spazi Accademia Carrara) e il Museo Diocesano Adriano Bernareggi  a partire dal 2000, mentre dal 2009 collaboro con la Fondazione Credito Bergamasco e dal 2015 con la Fondazione Lemine e la Fondazione Accademia Carrara in qualità di guida ed educatrice museale per le collezioni dal XIV al XIX secolo.

Dopo la Laurea di primo livello in Scienze dei Beni Cultuali e successivamente di quella Magistrale in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, figuro come esperto nei corsi post diploma ad indirizzo culturale-turistico e come ricercatrice locale in ambito storico e artistico.

Presto consulenza per enti pubblici in ambito turistico-culturale.

Ho realizzato diversi contributi editoriali inerenti la storia e il comparto artistico cittadino per periodici, cataloghi e raccolte di saggi, mentre le ultime pubblicazioni sono un’attenta ricognizione del notevole patrimonio pittorico-architettonico della città di Bergamo, confluite recentemente nel GEO portale del Comune di Bergamo.

Guarda il VIDEO che spiega la differenza tra le professioni di GUIDA e di ACCOMPAGNATRICE TURISTICA

Guarda il VIDEO con l’INTERVISTA del programma GENTE E PAESI di BERGAMO TV

Scarica il CV

SCRIVI PER IDEE, PROPOSTE, SUGGERIMENTI, PREVENTIVI, PRENOTAZIONI

Guida turistica

Scuole, adulti, Cral, Parrocchie, stranieri provenienti dal Mitte Europa, diversamente abili, in visita guidata a Bergamo e Provincia: itinerari adatti a tutti e rispondenti ad ogni esigenza e richiesta del palato e della mente. CITTA’, PROVINCIA, LAGHI, MUSEI e tanto alto ancora.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Accompagnatrice turistica Italia-Europa

Italia, Austria, Belgio, Croazia, Francia (Alsazia e Lorena), Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera. Tour da catalogo o gruppi chiusi, formula bus o formula volo con autonomia di gestione e di conduzione in loco.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Storica dell'Arte

Grazie alla Laurea di primo livello in Scienze dei Beni Cultuali e successivamente di quella Magistrale in Storia e Critica dellArte presso lUniversità degli Studi di Milano, mi occupo di ricerca d’archivio in ambito storico e artistico sia per enti pubblici che privati.

Dal 2011 sono assistente universitaria Arte XX secolo presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Pubblicazioni

Ho realizzato diversi contributi editoriali inerenti la storia e il comparto artistico cittadino per periodici, cataloghi e raccolte di saggi, mentre le ultime pubblicazioni sono un omaggio al notevole patrimonio scultoreo-pittorico-architettonico della città di Bergamo, confluite recentemente nel GEO portale del Comune di Bergamo (http://territorio.comune.bergamo.it/cimahttp://territorio.comune.bergamo.it/bg-picta).

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Consulenze

Presto consulenza per enti pubblici in ambito turistico-culturale – Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo – ordini religiosi e per privati nel caso servano ricerche  storiche.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Docenze

Con le abilitazioni conseguite in Regione Lombardia e Provincia di Bergamo figuro come esperto nei corsi post-diploma ad indirizzo culturale-turistico, coordinati e svolti per enti di formazione pubblici e privati, enti pubblici, scuole, terze università e sindacati, così come nelle commissioni d’esame.

Alle lezioni spesso unisco uscite guidate sul territorio, così da coniugare la teoria all’attività pratica, anche in caso di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.