Chi Sono

Terre di Bergamo, lasciati guidare ...

Tosca Rossi

  • Guida turistica Bergamo e Provincia
  • Accompagnatrice turistica Italia/Europa
  • Storica dell’arte
  • Pubblicazioni
  • Consulenze
  • Docenze

Sono Guida turistica abilitata per Bergamo e Provincia, inclusi tutti i musei di genere storico-artistico, dal 1998 per conto di enti pubblici, fondazioni, musei, biblioteche, scuole, circoli e associazioni culturali, parrocchie, aziende e privati e Accompagnatrice turistica abilitata Italia/Europa dal 2001 per un noto tour operator italiano.

Progetto itinerari ad hoc diversificati per ogni tipo di target, ordini e gradi scolastici, oltre a sviluppare percorsi a tema per l’utenza locale e su misura per clientela italiana e straniera.

Ho fatto parte del parco guide di tutte le mostre d’arte allestite presso la GAMeC di Bergamo (spazi Accademia Carrara) e il Museo Diocesano Adriano Bernareggi  a partire dal 2000, mentre dal 2009 collaboro con la Fondazione Credito Bergamasco e dal 2015 con la Fondazione Accademia Carrara in qualità di guida ed educatrice museale per le collezioni dal XIV al XIX secolo.

Dopo la Laurea di primo livello in Scienze dei Beni Cultuali e successivamente di quella Magistrale in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, figuro come esperto nei corsi post diploma ad indirizzo culturale-turistico e come ricercatrice locale in ambito storico e artistico.

Presto consulenza per enti pubblici in ambito turistico-culturale.

Ho realizzato diversi contributi editoriali inerenti la storia e il comparto artistico cittadino per periodici, cataloghi e raccolte di saggi, mentre le ultime pubblicazioni sono un’attenta ricognizione del notevole patrimonio pittorico-architettonico della città di Bergamo, confluite recentemente nel GEO portale del Comune di Bergamo.

Guarda il VIDEO che spiega la differenza tra le professioni di GUIDA e di ACCOMPAGNATRICE Turistica

Scarica il CV

PRENOTA UNA VISITA RICHIEDI INFORMAZIONI

Invia la tua richiesta

Guida turistica

Scuole, adulti, Cral, Parrocchie, stranieri provenienti dal Mitte Europa, diversamente abili, in visita guidata a Bergamo e Provincia: itinerari adatti a tutti e rispondenti ad ogni esigenza e richiesta del palato e della mente. CITTA’, PROVINCIA, LAGHI, MUSEI e tanto alto ancora.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Accompagnatrice turistica Italia-Europa

Italia, Austria, Belgio, Croazia, Francia (Alsazia e Lorena), Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera. Tour da catalogo o gruppi chiusi, formula bus o formula volo con autonomia di gestione e di conduzione in loco.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Storica dell'Arte

Grazie alla Laurea di primo livello in Scienze dei Beni Cultuali e successivamente di quella Magistrale in Storia e Critica dellArte presso lUniversità degli Studi di Milano, mi occupo di ricerca d’archivio in ambito storico e artistico sia per enti pubblici che privati.

Dal 2011 sono assistente universitaria Arte XX secolo presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Pubblicazioni

Ho realizzato diversi contributi editoriali inerenti la storia e il comparto artistico cittadino per periodici, cataloghi e raccolte di saggi, mentre le ultime pubblicazioni sono un omaggio al notevole patrimonio scultoreo-pittorico-architettonico della città di Bergamo, confluite recentemente nel GEO portale del Comune di Bergamo (http://territorio.comune.bergamo.it/cimahttp://territorio.comune.bergamo.it/bg-picta).

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Consulenze

Presto consulenza per enti pubblici in ambito turistico-culturale – Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo – ordini religiosi e per privati nel caso servano ricerche  storiche.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.

Docenze

Con le abilitazioni conseguite in Regione Lombardia e Provincia di Bergamo figuro come esperto nei corsi post-diploma ad indirizzo culturale-turistico, coordinati e svolti per enti di formazione pubblici e privati, enti pubblici, scuole, terze università e sindacati, così come nelle commissioni d’esame.

Alle lezioni spesso unisco uscite guidate sul territorio, così da coniugare la teoria all’attività pratica, anche in caso di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Scarica il curriculum-vitae e consulta il portfolio clienti in home page.