I MILLE VOLTI DI BERGAMO: ARTE, PANORAMI, CIBO E NATURA





Bergamo e la sua provincia sono ricchi opere d’arte di grande rilievo, borghi mozzafiato e scorci incredibili. Luoghi a volte poco conosciuti da turisti e dagli stessi bergamaschi ma che – anche in vista di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – meritano di essere scoperti, apprezzati e ammirati. Bergamo non è solo le sue incredibili Mura Venete, Patrimonio dell’UNESCO dal 2017, la splendida Piazza Vecchia o la casa del Donizetti. Bergamo è anche natura, cibo, paesaggi e arte. Sono tanti i percorsi che ci permettono di conoscere con uno sguardo nuovo i mille volti di Bergamo, scopriamone insieme alcuni.

I mille volti di Bergamo: arte, panorami, cibo e natura. Scopriamoli insieme a Terre di Bergamo!

I NUOVI LOGHI

Come districarsi tra i tanti, bellissimi percorsi guidati di Bergamo e provincia? Grazie ai nuovi loghi tematici di Terre di Bergamo: ART, BY NIGHT E MOON, FOOD, KIDS, TREKKING e LOCALS ci permettono di scoprire quali sono i percorsi più adatti ai nostri interessi, anche in occasione di Bergamo Brescia 2023.

ART EXPERIENCE

Le Terre di Bergamo – soprattutto le sue Valli – hanno dato i natali a grandi maestri e ospitano le opere di artisti conosciuti in tutto il mondo: dai frescanti Baschenis e il pittore naturamortista Evaristo a Lorenzo Lotto, da Giovanni Battista Moroni ad Andrea Fantoni, da Giovanni Battista Tiepolo a Giacomo Manzù. Il territorio di Bergamo e provincia straripa d’arte dalle mille sfaccettature, tutte da scoprire. Tre percorsi imperdibili per ammirare i tesori artistici della bergamasca sono quelli che ci portano alla scoperta di Lotto, Moroni e Tiepolo.

Lotto in Provincia

Bergamo è ricca di capolavori di Lorenzo Lotto che attraggono ogni anno numerosi turisti, ma anche la provincia non è da meno. Trescore Balneario, Ponteranica, Sedrina possono essere meta di una caccia al tesoro alla scoperta di Lotto e delle cittadine che lo ospitano.

Moroni in Città

La provincia di Bergamo è disseminata di opere – soprattutto di genere sacro – del famoso pittore di Albino, noto ritrattista. A due passi, in città di Bergamo, possiamo riscoprire alcuni dei suoi capolavori custoditi in Duomo, in Accademia Carrara e a Palazzo Moroni. Proprio qui, possiamo ammirare una delle sue opere più conosciute e apprezzate dai bergamaschi: il Cavaliere in rosa. Una curiosità? Palazzo Moroni dei conti Moroni, non ha nulla a che fare con il nostro celebre artista!

Tiepolo a Bergamo

Sono diverse le opere di Tiepolo conservate a Bergamo. Suoi sono gli affreschi e un dipinto con le Storie del Battista nella Cappella Colleoni, la pala Martirio di San Giovanni vescovo del 1745 in Duomo e San Giuseppe e bimbo nella chiesa di San Salvatore.

BY NIGHT E MOON EXPERIENCE

Ammirare Bergamo da una nuova prospettiva? Sicuramente alla sera, di notte e al chiaro di luna. Un modo per scoprire – o meglio riscoprire – le Mura Venete, Bergamo Alta, le Scalette e il Parco dei Colli, al fresco della sera. Un romantico appuntamento per le coppie, ma anche divertente per chi vuole trascorrere una serata diversa. Piazza Vecchia o le Mura, al chiaro di luna, sono un’esperienza indimenticabile.

FOOD EXPERIENCE

La varietà delle materie prime e un retaggio culturale, che ha subito influenze da diversi popoli nel corso della storia, sono solo due degli elementi che hanno contribuito allo sviluppo in Lombardia di cucine provinciali variegate. Bergamo – con la sua provincia diversificata tra pianura, laghi e valli – è una terra ricca e davvero interessante da scoprire anche dal punto di vista gastronomico. Dai casonsèi alla polenta e osèi fino al gelato alla stracciatella: questi sono alcuni dei sapori della tradizione che ci permetteranno di conoscere Bergamo da un punto di vista goloso. Tre imperdibili percorsi? Merenda a base di dolci tipici e gelato alla stracciatella in Marianna, aperitivo con salumi tipici al Caffè del Tasso in Piazza Vecchia, nel cuore del centro storico e, infine, i famosissimi Casoncelli al Circolino. La curiosità? Qui si cena in un’antica chiesa sconsacrata.

KIDS EXPERIENCE

Bergamo e la sua provincia sono una meravigliosa aula didattica a cielo aperto, ricca di storia e cultura. Sono anche il luogo ideale per far vivere momenti di allegria e divertimento ai bambini. Un gelato alla stracciatella in Città Alta, un simpatico giro in Funicolare o la scoperta di un Mammut (uno vero!) in uno dei musei della città, appassionano sempre grandi e piccini. L’idea in più sono tuttavia alcuni percorsi che sviluppano tematiche in ambito geografico, storico e artistico, ideali per gruppi di famiglie e per le scuole. Alcuni esempi? “I Romani a Bergamo e provincia”, “i Longobardi a Bergamo e provincia” o “il Medioevo a Bergamo e provincia”.

 

TREKKING EXPERIENCE

Trekking, panorami e… cultura. Un mix possibile grazie ai meravigliosi tesori naturalistici e paesaggistici della provincia di Bergamo. Dalle valli ai colli, dai laghi alla pianura e lungo i fiumi, fino alle vette, con approfondimenti culturali, curiosità e particolarità che solo Tosca Rossi può regalarci. Sono tante, tantissime le possibilità perché tanti sono i luoghi magici della provincia Bergamasca. Alcune idee? Da Valmarina ad Astino e Castagneta con il roccolo in città o lungo il lago d’Endine e la Valla Imagna in provincia.

LOCALS EXPERIENCE

I più affezionati al proprio territorio e alle sue bellezze sono sicuramente i bergamaschi. Innamorati delle proprie valli – per un weekend all’insegna dell’avventura – o dei panorami mozzafiato che possiamo ammirare dalle sponde dei laghi. Dei borghi caratteristici o delle colline in cui prendere un po’ di frescura immersi nel verde a due passi dalla città. E soprattutto di Città Alta, cuore culturale pulsante di tutta la provincia di Bergamo che – ogni volta – riesce a togliere il fiato, anche ai più assidui frequentatori. Proprio per i locals sono stati pensati percorsi ad hoc per scoprire o riscoprire i luoghi del cuore della provincia di Bergamo.

 

ULTIME NOTIZIE

Terre di Bergamo

BERGAMO BRESCIA

AUDIOGUIDE MULTILINGUA BERGAMO BRESCIA

SCOPRI E PRENOTA
MAGGIO/24

NAPOLI A BERGAMO: LA MOSTRA IN ACCADEMIA CARRARA

SCOPRI E PRENOTA
5 MAGGIO/24

SAN PAOLO D’ARGON: ABBAZIA BENEDETTINA

SCOPRI E PRENOTA
4 MAGGIO/24

CLUSONE: I GRANDI CLASSICI

SCOPRI E PRENOTA
3 MAGGIO/24

PEDRENGO VILLA SOTTOCASA CON APERITIVO

SCOPRI E PRENOTA
1 MAGGIO/24

LEFFE: CENTRO STORICO, SALITA SUL CAMPANILE E MUSEO DEL TESSILE

SCOPRI E PRENOTA
26 APRILE/24

ALZANO LOMBARDO CON COLAZIONE O APERITIVO

SCOPRI E PRENOTA
21 APRILE/24

COSTA DI MEZZATE: CASTELLO CAMOZZI VERTOVA DE GHERARDI

SCOPRI E PRENOTA
20 APRILE/24

ALZANO LOMBARDO CON COLAZIONE O APERITIVO

SCOPRI E PRENOTA
14 APRILE/24

COSTA DI MEZZATE: CASTELLO CAMOZZI VERTOVA DE GHERARDI

SCOPRI E PRENOTA
14 APRILE/24

BRESCIA: MEZZA O INTERA GIORNATA

SCOPRI E PRENOTA
13 APRILE/24

SAN PAOLO D’ARGON: ABBAZIA BENEDETTINA

SCOPRI E PRENOTA
07 APRILE/24

IL MUSEO DELL’IMPOSSIBILE A BERGAMO

SCOPRI E PRENOTA
6 APRILE/24

SERIATE: VILLA TASSIS E TULIPANI

SCOPRI E PRENOTA
5 APRILE/24

VILLONGO E IL PARCO DELL’OGLIO CON DEGUSTAZIONE

SCOPRI E PRENOTA
1 APRILE/24

PALAZZO MORONI, BENE FAI: NUOVE STANZE ED I SUOI GIARDINI

SCOPRI E PRENOTA
1 APRILE/24

CLUSONE: I GRANDI CLASSICI

SCOPRI E PRENOTA
30 MARZO/24

CLUSONE: I GRANDI CLASSICI

SCOPRI E PRENOTA