SAN VALENTINO A BERGAMO



Venezia, Firenze, Roma ma anche Parigi o New York: sono tante, tantissime le città a cui pensiamo per trascorrere qualche giorno con la nostra metà. Accanto ai luoghi più famosi e frequentati, ci sono però città che offrono panorami spettacolari, scorci incantati e momenti di grande romanticismo. Città che non ci si aspetta ma che regalano emozioni e sorprese. Bergamo è sicuramente una di queste. Una meta fuori dalle classiche destinazioni di San Valentino, ma che possiamo riscoprire proprio in quest’occasione. Un invito sicuramente per i turisti, ma anche per i bergamaschi che vogliono vivere momenti di serenità e gioia con la propria metà.

Quali sono i luoghi più romantici da visitare a Bergamo (e provincia) per San Valentino?

Città Alta

Amatissima dai turisti, è il luogo del cuore dei bergamaschi. Passeggiando per Città Alta possiamo ammirare capolavori come Piazza Vecchia e i suoi monumenti, il Palazzo della Ragione, il “Campanone” e la Biblioteca Civica. A due passi (ma proprio due di numero) la meravigliosa Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo di Bergamo e la Cappella Colleoni. Bergamo Alta è amata soprattutto per le sue vie e viuzze, strade e stradine in cui perdersi e dove scovare antri e scorci nascosti, fuori dai soliti percorsi turistici. La Bergamo segreta ricca di localini dove gustarsi un’ottima cena per due.

Sul mio blog trovi le 5 attrazioni imperdibili di Citta Alta: clicca qui

Le Mura Veneziane

Romanticismo e Mura Veneziane viaggiano a braccetto… tutti i bergamaschi, almeno una volta nella vita, hanno dato un bacio sulle Mura, o passeggiato mano nella mano con la propria metà. Si tratta del luogo romantico per eccellenza: più di 5 km di storia della città, patrimonio dell’UNESCO dal 2017. Il punto più basso, a fianco della Porta di San Lorenzo è alto 10,5 metri. Il più alto è lo spigolo ovest del baluardo di San Vigilio, che supera i 21 metri (come un edificio di sette piani). Dai loro spalti e belvederi possiamo ammirare il panorama di pianura fino agli Appennini e in collina verso le Prealpi. L’idea in più? Un bel brindisi sotto le stelle per festeggiare un San Valentino immersi nella storia.

L’Accademia Carrara

Passioni ardenti, storie tormentate, freschi innamorati o coppie d’annata: tutto questo è raffigurato in alcuni dei più bei dipinti esposti nell’Accademia Carrara. L’amore – si sa – è uno dei soggetti più rappresentati nel mondo dell’arte. Visitare la Carrara, soprattutto nei giorni di San Valentino, equivale ad immergersi in un’atmosfera piena di calore, arte e storia.

E in Provincia?

San Pellegrino, con i suoi monumenti liberty e le sue terme è il luogo per eccellenza dove trascorrere momenti di relax in compagnia della propria anima gemella. La provincia di Bergamo è famosa anche per i suoi splendidi borghi: tra tutti ricordiamo Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia che si affaccia sulle sponde del lago d’Iseo, ma anche Gromo in Valle Seriana e Cornello dei Tasso a Camerata Cornello. Sempre il lago d’Iseo regala panorami suggestivi e passeggiate romantiche al tramonto. Imperdibile una passeggiata nella bella Sarnico.

L’idea in più

San Valentino è alle porte ma ti sei dimenticato/a di prendere un regalo alla tua dolce metà? Perché non una visita guidata intima e riservata alla scopetta delle principali bellezze della nostra città, passeggiando tra Piazza Vecchia e Piazza Duomo fin dentro la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Duomo. Il tutto si conclude con un gustoso aperitivo nel cuore del centro storico, all’ombra dei principali edifici che hanno fatto la storia di Bergamo, ricchi di fascino e suggestione. Bergamo… in love!

SCOPRI QUI BERGAMO IN LOVE

I PERCORSI DEDICATI:

PROSSIMI EVENTI

Terre di Bergamo ... lasciati ispirare